Se anche tu, come me, oggi, hai ricevuto la mail che trovi di seguito, da parte del Google+ Team, sappi che è tutto vero, Google Plus chiude i battenti, per tanto, tutti i profili che tu, io ed altri milioni di utenti avevamo su Google+, sono destinati a scomparire.
Per il 2 aprile 2019 è infatti fissata la chiusura ufficiale del Social Network aperto nel 2011 dal colosso Google, chiusura già annunciata ad ottobre scorso in seguito ad un bug che ha messo a repentaglio la privacy di milioni di utenti, 35 milioni circa per essere più precisi, che si sono visti violati i propri account con conseguente esposizione dei propri dati sensibili.
L’IMPORTANZA DI AVERE UN SITO WEB
Ovviamente, insieme al tuo profilo, scompariranno anche tutti i tuoi video, le tue foto, e tutti i tuoi contenuti postati su Google+ e questo la dice lunga sulla necessità assoluta, se si utilizzano i social per far crescere la propria azienda o la propria professione, di creare un proprio contenitore, realizzare un proprio sito web, dove inserire contenuti, immagini, articoli, news, curiosità, la propria storia per poi CONDIVIDERLI sui Social.
Quando mi trovo a consigliare ai miei Clienti, il giusto iter da seguire per avere una maggior visibilità sul web e far crescere la propria Azienda o pubblicizzare la propria professione, propongo loro, in primis, la realizzazione di un sito web e poi la diffusione dei propri contenuti, DAL SITO ai vari Social e non viceversa, lo faccio con cognizione di causa e non sicuramente per rifilargli un sito web o per fargli spendere soldi in più!
Chi avrebbe mai potuto immaginare che proprio il social network di Google, avrebbe chiuso?
Chi, a suo tempo, ha puntato tutto su Google+, ha postato tutto lì, senza avere un “qualcosa di suo” (sito) nel giro di 2 mesi, vedrà svanire tutto!
Tutto il lavoro fatto, anni ed anni di post verranno cancellati con un click, ma non solo, verranno cancellati anche tutti i commenti fatti su alcuni blog, se per postarli hanno utilizzato l’accesso di Google Plus.
Riassumendo quindi, da domani, 4 febbraio 2019, non solo non sarà più possibile creare nuovi profili, nuove pagine ed organizzare eventi su questa piattaforma ma il 2 Aprile 2019 Google Plus chiuderà ufficialmente… e per quanti avranno perso tutto saranno di poca consolazione i ringraziamenti che il Google+ Team ci rivolge:
“[…] Da tutti noi del team di Google+, un grazie di cuore per aver reso Google+ un luogo davvero speciale. Siamo grati agli artisti, agli utenti che hanno creato community e agli esperti che hanno fatto di Google+ la loro casa. Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza la vostra passione e il vostro impegno […]“
Cosa aggiungere?
Amen!
LA MAIL DI COMUNICAZIONE DAL GOOGLE+ TEAM
OGGETTO: il tuo account Google+ personale sarà disattivato il 2 aprile 2019
“Hai ricevuto questa email perché hai un account consumer Google+ personale o gestisci una pagina Google+.
A dicembre 2018 abbiamo annunciato la nostra decisione di chiudere la versione consumer di Google+ ad aprile 2019 a causa del suo scarso utilizzo e delle difficoltà relative al mantenimento di un prodotto in grado di soddisfare le aspettative dei consumatori. Vogliamo ringraziarti di aver fatto parte di Google+ e fornirti indicazioni su come procedere, incluse le istruzioni su come scaricare le tue foto e altri contenuti.
Il 2 aprile il tuo account Google+ e tutte le pagine Google+ che hai creato verranno chiusi e inizieremo a eliminare i contenuti degli account Google+ consumer. Anche le foto e i video di Google+ nel tuo archivio album e nelle tue pagine Google+ verranno eliminati. Puoi scaricare e salvare i tuoi contenuti, ma assicurati di farlo entro aprile. Tieni presente che le foto e i video di cui hai effettuato il backup in Google Foto non verranno eliminati.
Il processo di eliminazione dei contenuti dagli account Google+ consumer, dalle pagine Google+ e dall’archivio album richiederà alcuni mesi; nel frattempo, i contenuti potrebbero rimanere disponibili. Ad esempio, gli utenti potrebbero continuare a visualizzare parzialmente il proprio account Google+ tramite il log delle attività e alcuni contenuti della versione consumer di Google+ potrebbero rimanere visibili agli utenti di G Suite fino all’eliminazione della versione consumer di Google+.
Già dal 4 febbraio, non potrai più creare nuovi profili, pagine, community o eventi Google+.
Consulta l’elenco completo delle Domande frequenti per trovare informazioni più dettagliate e conoscere gli aggiornamenti relativi alla chiusura.
Se possiedi una community Google+ o ne gestisci la moderazione, puoi scaricare e salvare i dati della tua community Google+. A partire dai primi di marzo 2019 sarà possibile scaricare ulteriori dati, tra cui l’autore, il testo e le foto di tutti i post delle community pubbliche. Ulteriori informazioni
Se accedi a siti e app utilizzando il pulsante Accesso a Google+, tieni presente che questi pulsanti non funzioneranno più nel corso delle prossime settimane e in alcuni casi saranno sostituiti da un pulsante Accedi con Google. Potrai comunque accedere con il tuo Account Google ovunque vedrai pulsanti Accedi con Google. Ulteriori informazioni
Se hai utilizzato Google+ per lasciare commenti sul tuo sito o su altri siti, tieni presente che questa funzionalità verrà rimossa da Blogger entro il 4 febbraio e da altri siti entro il 7 marzo. Tutti i tuoi commenti Google+ verranno rimossi da tutti i siti a partire dal 2 aprile 2019. Ulteriori informazioni
Se sei cliente di G Suite, Google+ dovrebbe restare attivo per il tuo account G Suite. Contatta il tuo amministratore di G Suite per ulteriori informazioni. Presto ti offriremo nuove funzionalità e un look tutto nuovo. Ulteriori informazioni
Se ti occupi di sviluppo e utilizzi le API di Google+ o l’Accesso a Google+, fai clic qui per vedere come cambieranno le cose per te.
Da tutti noi del team di Google+, un grazie di cuore per aver reso Google+ un luogo davvero speciale. Siamo grati agli artisti, agli utenti che hanno creato community e agli esperti che hanno fatto di Google+ la loro casa. Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza la vostra passione e il vostro impegno.
Google LLC 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA
Ti abbiamo inviato questa email di servizio obbligatoria per informarti di alcune importanti modifiche che riguardano il tuo account, prodotto o pagina Google+.“