Hosting e registrazione domini

CHE COSA È UN DOMINIO?

Nel mondo internet per identificare una persona, società, organizzazione e/o una qualsiasi apparecchiatura collegata e interconnessa, viene assegnato un indirizzo numerico e univoco chiamato IP.
Si intuisce che le apparecchiature collegate non hanno problemi nella memorizzazione di questi indirizzi numerici, mentre per noi esseri umani resta complicato e non immediato la memorizzazione degli stessi, perciò, per comodità e immediatezza di memorizzazione, agli stessi vengono associati, tramite dei server chiamati DNS, sequenze di lettere e/o numeri proprio per nostra comodità chiamati domini.

Naturalmente essendo univoco l’indirizzo numerico anche il nome associato anch’esso sarà univoco.

Perciò per raggiungere un servizio nel mondo della rete internet sia un brand, un marchio aziendale, un’attività una società, organizzazione, un sito personale o una macchina (server) di servizi, possiamo digitare il nome ad esso associato, dominio, al posto dell’indirizzo numerico IP.

A COSA SERVE UN DOMINIO?

Il Dominio rappresenta per l’Azienda la possibilità di essere presente su INTERNET con un indirizzo telematico (URL) riportante il nome dell’Azienda stessa (es.: http://nomeazienda.it), cosa questa che consente una maggio­re facilità di consultazione.

Tutti i nomi a dominio vengono identificati dalla seguente composizione “nome.suffisso”.
Il nome rispecchia ciò che si intende rappresentare con il dominio, mentre il suffisso può identificare o l’appartenen­za ad un paese (nel caso di nazioni fuori dagli USA), o l’appartenenza ad una specifica categoria (nel caso di dominio registrato negli USA), come indicato nel seguente prospetto.

COME SCEGLIERE UN DOMINIO

Generalmente il dominio viene scelto in base al nome della persona, del marchio, dell’argomento che si vuole promuovere sul web.
Trattandosi del nome con cui vi farete conoscere sul web o tramite il quale i clienti vi verranno a cercare, sarà bene sceglierlo con cura.
Altro aspetto importante riguardante la scelta del nome a dominio, nome che ci identificherà sul web o che identificherà il nostro brand su internet, è la verifica che questo “nome” non sia già stato scelto da altri.

Affidandovi alla Support di Stefano Soriani, verrete affiancati e guidati passo passo, in tutte le fasi importanti, dalla scelta del nome a dominio più adatto alle vostre esigenze, all’hosting alla realizzazione del vostro sito web, ottimizzazione del sito web, fino ad arrivare a farvi conoscere sulla rete tramite campagne pubblicitarie, social media marketing e molto altro ancora…

 

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Vuoi essere aiutato nella scelta del tuo nome a dominio?
Vuoi saperne di più sull’hosting?
Compila il form sottostante con le tue domande e ti contatteremo al più presto.