News

IGTV la televisione di Instagram

ig-tv-support-web-agency

Instagram, il social più utilizzato ed amato da utenti di ogni età e provenienza, che conta oltre 1 miliardo di utenti attivi mensilmente in tutto il mondo, ha deciso di sfidare il social dedicato ai contenuti video per eccellenza: YouTube e lo fa con la nuova IGTV.

Secondo Instagram infatti, il futuro dei video sarà in versione verticale e non orizzontale, in quanto formato ideale per essere visualizzato sui dispositivi mobili e per questo ha creato un’APP scaricabile sia su Play Store che su App Store, tramite la quale, associati al proprio profilo Instagram, è possibile vedere i video pubblicati dagli utenti che seguiamo e realizzare a nostra volta dei video.

CHE COS’È IGTV

È una nuova App di Instagram, legata ad Instagram ma separata dal social stesso, dove è possibile raccogliere tutti i tuoi video, e guardare i video dei creator che segui.

Su IGTV puoi trasmettere video solo in formato verticale, a schermo intero,  della durata massima di 10 minuti, anche se alcuni influencer hanno la possibilità di pubblicare video della durata di 1 ora.

COME CREARE UN PROPRIO CANALE

Una volta scaricata l’App, dovrai effettuare il login con le tue credenziali di accesso ad Instagram ed automaticamente IGTv ti darà il benvenuto sul suo spazio.

 

igtv-app-messaggio-benvenuto-Support-Web-Agency

Quindi, compariranno tre diverse schermate a scorrimento orizzontale… una sorta di presentazione all’utilizzo di IGTV.

igtv-1-support-web-agency
igtv-3-support-web-agency

Una volta entrato nel tuo spazio IGTV, troverai quattro diverse sezioni:

  • “per te” nella quale verranno aggiunti suggerimenti di video pubblicati, in base ai tuoi interessi
  • “persone che segui” video realizzati dai tuoi followers
  • “popolari” raccolta di video con più visualizzazioni
  • “cronologia” sezione dove sarà possibile includere la cronologia delle proprie riproduzioni e riprenderle nel momento in cui sono state interrotte.

Per pubblicare sulla tua IGTV, devi, cliccare sull’icona circolare che riproduce la tua immagine/brand utente, creare un tuo canale, ovviamente questo vale solo per la prima volta, e poi potrai caricare un tuo video, cliccando sulla voce “carica un video”, oppure, se ti trovi all’interno del tuo profilo Instagram, dovrai cliccare sull’icona a forma di TV in alto a destra che ti permetterà di accede ad una nuova finestra dove potrai caricare il video da trasmettere sulla tua IGTV.

Tutti i video dovranno essere rigorosamente in verticale e registrati.

Non è possibile pubblicare sulla IGTV video girati in diretta e non si possono applicare effetti ai video stessi.
Una volta selezionato il video da pubblicare, come su YouTube, potrai inserire un titolo ed una descrizione.
A questo punto potrai decidere se pubblicare il video solamente su IGTV o renderlo visibile anche su Facebook.
Di tutti i video pubblicati, così come avviene già per le storie, potrai vedere il numero di visualizzazioni, i mi piace, i commenti.

Allora, sei pronto per aprire il tuo nuovo canale su IGTV?