NewsWordpress

IL NUOVO VIRUS CHE HA ATTACCATO WORDPRESS: URL E SNIPPET IN GIAPPONESE

nuovo-virus-wordpress-url--e-snippet-in-giapponese

Sono già diversi giorni che i siti dei nostri Clienti ricevono degli attacchi di cui, fino ad oggi, non riuscivamo a spiegarne il motivo.

Ed ecco questa mattina arrivata la risposta: un nuovo virus ha infettato migliaia e migliaia di siti web realizzati con il famoso CMS WordPress, incluso il sito della famosa catena di supermercati Eurospin, il cui snippet, questa mattina, compare così in SERP.

sito-eurospin-con-nuovo-virsu-wordpress-settembre-2020

 

Da una prima analisi, sembrerebbe tutto scaturire da un plugin molto utilizzato, un file Manager, la cui funzione è aiutare gli amministratori di WordPress a gestire i file sui propri siti.
Contiene una libreria aggiuntiva chiamata elFinder, (file manager open source) progettata per creare una interfaccia di gestione dei file, fornendo le funzionalità principali dietro il file manager.

 

Cosa fare per rimuovere il nuovo virus di WordPress

  1. Per prima cosa è necessario disattivare il Plugin incriminato.
  2. Successivamente fare una scansione del sito con Wordfence, anche con la versione free.
  3. A questo punto dovresti aver debellato il virus che dal 1 Settembre ha fatto strage di siti web realizzati in WordPress, trasformandone URL, title e site map in giapponese!Se invece dovessi aver bisogno di aiuto per risolvere il problema, chiamaci o scrivici!