JoomlaNews

JOOMLA O NON JOOMLA

Se fossimo in un campo di calcio si potrebbe tranquillamente dire che c’è chi ama l’Inter e chi ama il Milan… Cosi, nel web c’è chi ama Joomla e chi ama WordPress.

joomla

La cosa si consuma anche a colpi di insulti via forum chat e via dicendo.
Tutto questo ardore nasce da una semplice constatazione, e cioè che parliamo di due veri e propri capolavori di programmazione. Cosi come per WP, anche Joomla é molto customizzabile e in grado di offrire un notevole ventaglio di soluzioni per ogni tipo di esigenza.

E fin qui siamo alle cose oggettive, ora passiamo a quelle soggettive, a me Joomla non entusiasma molto, non fosse altro perchè trovo molto più plasmabile WP, oltretutto per certe esigenze come la SEO ad esempio, la cui gestione con WP risulta migliore, ma come ripeto, è un parere soggettivo.pannello-joomla

Con Joomla, moltissimi plugin in rete, purtroppo quelli funzionanti, sono quasi tutti a pagamento. Noi di Support siamo in grado di lavorare indistintamente con lo stesso alto livello sia su WP che su Joomla, per cui possiamo offrire, ai nostri clienti, la possibilità di scelta tra i due cms.. spesso ci è capitato addirittura di provare entrambe le soluzioni per vedere quale gira meglio per ottimizzare al massimo le prestazioni del sito.

 

CENNI STORICI

Data di nascita Settembre 2005

Nasce a causa di una scissione del codice di Mambo altro CMS,

Ex sviluppatori di Mambo si mettono insieme e iniziano il lavoro di programmazione che fa nascere questo CMS, sotto una associazione no profit Open Source Mattersjoomla-developer

Per info più dettagliate su Joomla il solito wiki

Sito dove scaricare il pacchetto di joomla aggiornato

Sito dove scaricare i vari plugin

Sito per i template (solito template monster)