Perché contattare un SEO Specialist?
Già, questa alla fine, è la vera domanda che ti poni, quella a cui devi dare risposta prima di metterti nelle mani di un tipo che non conosci e che sicuramente ti scucirà qualche euro blaterando di cose che non capisci e che non sai nemmeno quanto possano essere utili al tuo scopo.
Ma incredibilmente la prima domanda che dovresti porti non è “Perché contattare un SEO Specialist ” bensì:
” Cosa voglio ottenere dal mio sito web?”
“Perché ho fatto realizzare un sito web?”
Parti da queste domande, perché, ottenute le risposte, avrai fatto un grandissimo passo in avanti verso il tuo obiettivo.
Fai conto che io abbia un’azienda e voglia farmi conosce un po’ di più e io consideri il web come un’ulteriore vetrina…
se davvero ho voglia di crescere online e voglio far conoscere la mia azienda o la mia attività online, voglio crearmi la mia web reputation, allora, in questo caso ho bisogno di un SEO Specialist.
Per cui, cercherò questo tipo di consulente, che NON sarà un programmatore, NON sarà un grafico, TANTOMENO sarà un idraulico o un muratore o un web designer ma sarà semplicemente un consulente SEO, una persona che mi aiuterà a farmi conoscere sul web e a farmi trovare da nuovi, potenziali clienti.
Non sto parlando di magia, sto parlando di strategia, anzi, di tante strategie che vanno utilizzate insieme:
analisi di mercato,
obiettivi,
azioni mirate nel tempo etc.
Ed a proposito del “tempo”, occorre essere consapevoli del fatto che, il cambiamento, non avverrà oggi per domani!
Fra un mese non si sarà raggiunto il successo e non si avranno mille visitatori all’ora sul sito web, no, il processo sarà lungo almeno sei, nove mesi e ci sarà da lavorare tanto, insieme, ognuno con le proprie competenze.
Alla fine, solo seguendo scrupolosamente la strategia, si potranno vedere i risultati e si potrà raggiungere una buona web reputation.
A questo punto, tornando a te, la domanda successiva sarà?
Cosa diamine fa un SEO al mio marchio o alla mia azienda e al mio sito?
Ottimo, andiamo con ordine…
1. Analisi del sito
Semplice, nulla di misterioso…
valuta il codice nudo e crudo, mettendo in evidenza le carenze dello stesso, punti deboli e punti di forza.
Ad esempio il tipo di cms, utilizzato, la velocità di caricamento delle pagine, l’ottimizzazione del sito e via così dicendo.
2. Analisi di mercato e dei competitors
Analisi della nicchia di mercato dove si colloca il sito web, competitors, intenzioni di ricerca utilizzate, impatto social (se vengono utilizzati), analisi approfondita e comparazione, anche qui punti di forza e punti deboli.
(Analisi off page della nicchia di mercato stesso discorso, punti di forza e punti deboli).
Una volta individuato il mercato e le potenzialità del sito in rapporto alla nicchia, finalmente si potrà concordare una strategia, che si fonderà su un obiettivo primario chiaro e ottenibile (la conquista del mondo non vale) e numero obiettivi secondari che portino all’obiettivo primario.
Ovviamente questo includerà, oltre al sito web e tutte le attività on e off-line, anche l’aspetto social che oggi come oggi è importante tanto quanto il sito stesso.
Personalmente preferisco muovermi ad ampio raggio, sfruttando tutte le possibilità perché questo mi permette di lavorare sinergicamente su più fronti.
Capita che la consulenza vada anche oltre il discorso online, e sfoci nel Marketing con strategie off-page che aiutino non solo il sito ma proprio l’azienda…
Stabiliti gli obiettivi, si passa alla ottimizzazione del sito partendo proprio dal codice stesso…
per quanto questo aspetto possa sembrare finale, in realtà segna solo l’inizio del lavoro.
Ritengo che una buona strategia e un lavoro preciso e costante nel tempo porti inevitabilmente a dei buoni risultati… l’esperienza insegna che un approccio di tipo blog, porta sempre ad ottimi risultati, a patto che vi siano contenuti di valore, pertinenti, rilevanti e ben ottimizzati.
Che che se ne dica, gli utenti del web amano leggere ed informarsi così come il padrone di casa (Google) ama nutrirsi di contenuti e di immagini ben fatti.
Quindi, concludendo,
cosa può fare un Consulente SEO per me?
Un consulente SEO può fare tantissimo!
Può essere un punto di vista alternativo per una azienda o per un professionista che si vuole rinnovare, può fornirti un modo diverso di aprirti al mercato online…
potrebbe essere la svolta, il là per qualcosa di nuovo, nuova linfa per un cambiamento che potrebbe sbloccare la tua situazione di stallo…
Per quanto mi riguarda, prima includerai la figura di un SEO Specialist nei tuoi progetti e nei tuoi processi di web marketing, maggiore sarà la probabilità di riuscita dei tuoi progetti nel web.