“Web agency è un termine relativamente nuovo, nato per identificare aziende con una conoscenza approfondita di tutto ciò che riguarda il web: dal design, programmazione e promozione dei siti web alla progettazione e realizzazione di complesse web applications.”
Wikipedia ci fornisce la solita spiegazione sintetica, chiara ma alquanto fredda e di questo termine.
CHE COS’È UNA WEB AGENCY
La Web Agency è un’azienda che offre servizi che vanno dalla consulenza e lo studio di un nome a dominio adatto alle tue esigenze, cosa fondamentale se si vuole costruire la propria reputazione sul web, alla scelta e l’acquisto dello stesso.
È un’azienda che offre il servizio di hosting, ovvero lo spazio sul server necessario ad “ospitare” il tuo dominio, è un’azienda che si occupa della realizzazione e dello sviluppo di pagine web, di siti, di portali, di e-commerce o piattaforme custom.
La web agency non solo quindi realizza la tua vetrina sul web, ma ne segue il costante aggiornamento, si occupa della promozione del tuo sito, del suo posizionamento sulle prime pagine dei maggiori motori di ricerca.
La web agency, può anche curare la gestione completa di un progetto, dalla stesura alla sua realizzazione, mettendo insieme strategie integrate di analisi, studio, sviluppo e promozione.
Dovendo assolvere a tutte queste mansioni, all’interno di una web agency ci saranno figure professionali qualificate come ad esempio un web master, un SEO Specialist ed un Social Media Manager.
E poi, dovrà esserci tanta passione per il proprio lavoro!