Partiamo dal migliore si potrebbe dire, e se parliamo dei migliori, sicuramente il miglior Content Management System che troverete in commercio è WordPress.
Molti indicano questo CMS come specifico per i Blog, riducendone il campo di applicazione, commettendo di fatto un errore di valutazione, in quanto,con WP ci puoi fare di tutto, dal blog al forum al booking fino all’e-commerce, con WooCommerce che va più che bene per tutti gli shop online che non superano i 1000 articoli.
Detto questo, per l’ottimizzazione SEO non troverete nulla di meglio in rete di WordPress che già di base parte con una buona struttura e con un paio di plugin in più, ci fornirà uno strumento fenomenale, provare per credere.
WORDPRESS, ALCUNI CENNI STORICI
La prima versione fu pubblicata 27 maggio 2003 dai fondatori Matt Mullenweg e Mike Little, ma il nome WordPress lo si deve a Christine Selleck. (a questi 3 saremo immensamente grati per sempre).
Dalla versione 1.0, per identificare le versioni si utilizzano nomi di cantanti jazz (mah..!)
Il 22 maggio 2004 si inizia con i plugin che nel tempo porteranno questo CMS nell’olimpo dei migliori.
(Come sempre per approfondire il concetto il mio consigli rimane sempre wiki )
CENNI SULL’INSTALLAZIONE E RISORSE
Vi consiglio vivamente piattaforma linux, e vedrete che non avrete nessun problema, magli ancora se sfruttate il pacchetto completo hosting + spazio + wp che offriamo noi di support.it = sbattimento zero.
Risorse importanti ce ne sono a miliardi … alla fine parliamo del RE dei CMS, ma sopratutto:
- sito dove scaricare wordpress ultima versione
- sito dove scaricare i plugin ufficiali testati e funzionanti
- sito dove scaricare i migliori template del web (quasi tutti a pagamento ma sono i migliori che ci volete fare).